via Piave 17 Cadoneghe (PD)      348 7906212              
Profilo Monica Gionco

Mi presento:

il mio nome è Monica Gionco e sono nata a Bologna nel 1963.
Ho vissuto spostandomi tra le città di Bologna, Napoli, Torino e Padova per le esigenze lavorative di mio papà.
Dopo la maturità Classica, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Ho scelto di fare la psicologa perché mi è sempre piaciuto comprendere e sostenere gli altri utilizzando due doti personali: comunicare ed ascoltare.
Mi sono laureata nel 1988 con una tesi sulla "comunicazione non verbale" che ancora oggi è per me un riferimento utile nello svolgimento della professione.
Ho approfondito la mia formazione frequentando la Scuola di specializzazione in "Patologia dell'apprendimento" che ho messo subito a frutto lavorando con bambini ed adulti in difficoltà sia nella scuola sia in comunità.
Alla libera professione, ho affiancato incarichi presso Enti che mi hanno permesso una formazione ed una conoscenza approfondita di varie realtà e dei problemi delle persone: i malati mentali all'Ospedale psichiatrico di Bassano del Grappa, i portatori di handicap e con varie disabilità al Villaggio S.Antonio di Noventa Padovana e all'Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano, gli anziani all'Istituto di Riposo Umberto I di Stra'.
Sono state tutte esperienze che porto ancora oggi nel cuore: è stato grazie al contatto con queste persone con la vicinanza alle problematiche ed alle sofferenze che ho potuto accrescere le mie competenze professionali ed accompagnarle con sentimenti di tenerezza, di affetto, di perdono.
Ho compreso come la formazione personale costante ed in particolare la scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale mi avessero fornito i necessari riferimenti teorico-pratici indispensabili per ogni mio intervento professionale ma anche che ciò che conta veramente è entrare in vicinanza, in contatto empatico comprensivo con l'altro.
E' anche per questo che da alcuni anni ho approfondito ed integrato le mie competenze con la mindfulness e le tecniche ACT in quanto utili dal punto di vista terapeutico ma anche e soprattutto personale.
Nel mondo del lavoro mi sono occupata della selezione e della formazione del personale e della valutazione del rischio stress nelle aziende, problema purtroppo troppo spesso sottovalutato.

psicologo padova, psicologo cadoneghe

Una bella esperienza è l'insegnamento a vari Corsi per operatori addetti all'assistenza.
Ogni lezione è soprattutto uno scambio di idee e di competenze: i lavori di gruppo (i miei preferiti) sono l'occasione di grande accrescimento personale e professionale.
Da molti anni mi occupo di terapia di coppia. E' diventata nel tempo una mia passione professionale: in questo ambito di intervento riesco a conciliare pienamente le mie competenze, le esperienze relazionali, umane e personali.
Sono gratificata quando riesco a riavviare la comunicazione tra due persone in difficoltà di relazione o a riportare l'attenzione dei partners su ciò che li tiene uniti anziché su ciò che li divide.
Desidero instaurare un rapporto di fiducia con le persone che frequentano il mio studio: guardo poco l'orologio e molto il viso di chi mi siede di fronte. E spero sempre di veder spuntare un sorriso su un volto finalmente più rilassato e sereno.
Mi piace tantissimo leggere, studiare, fare lunghe camminate e qualche viaggio.
Per ultima la cosa per me più importante, le certezze della mia vita: un marito che con il suo amore mi sprona sempre a migliorare e a dare il meglio di me e due figli che mi richiamano costantemente ai valori della vita.